I Goonies il romanzo

La trama dei Goonies, noto film degli anni ’80. Oggi vogliamo parlarvi della versione tutta da leggere delle avventure dei Goonies, scritte da David Kahn. Non tutti forse sanno che, le vicende dei Goonies che tutti conosciamo sotto forma di pellicola cinematografica, sono trasposte anche nell’opera scritta dell’autore David Kahn. Inizialmente il libro è stato pubblicato in formato tascabile nel 1985. Successivamente, solo nel 2013 fu pubblicata la prima versione con copertina rigida. Quali sono le caratteristiche de i Goonies il romanzo?

Nella nella maggior parte dei casi, quando una produzione cinematografiche viene tratta da un romanzo mantiene fede ad alcuni elementi, mentre tende a modificarne degli altri. I motivi possono essere svariati. In alcuni casi, il regista e lo sceneggiatore ritengono che per la resa cinematografica sia molto meglio optare per alcuni cambiamenti o tagli. Nel caso dei Goonies, il romanzo venne pubblicato nello stesso anno in cui uscì il film. Scopriamone insieme qualche dettaglio.

i goonies il romanzo

I Goonies il romanzo

La trama del romanzo è la stessa del film, con la sola differenza che, all’interno della versione romanzo, la storia è raccontata dal punto di vista di Mickey.

Bisogna ricorda che il romanzo non è basato sul prodotto finale cinematografico, quanto sulla sceneggiatura inziale. Proprio per questo motivo, vi sono alcune scene e sequenze che non appaiono assolutamente nel film. In alcuni casi si tratta di porzioni della pellicola che non sono mai state neanche girate.

Alcuni esempi sono il fatto che L’Astoria Country Club mantiene il suo nome originale, ovvero Hilliside Country Club, e la location principale in cui si snodano le vicende del romanzo è Hilliside, in Oregon, a discapito di Astoria così come appare nel film.

Inoltre, all’interno del romanzo appaiono alcuni personaggi che nel film non vengono neanche menzionati. Il nonno ad esempio, personaggio che non viene assolutamente ripreso all’interno del film.

Oltre a ciò, all’interno del libro viene fatto riferimento ad alcune scene, come quella del giuramento dei Goonies all’interno della pozza con le sanguisughe, che in realtà non verrà mai proposta sul grande schermo. Si tratta del momento in cui Troy viene rifiutato da Andy, la quale viene consacrata ufficialmente a membro dei Goonies attraverso un giuramento. Questo momento viene però interrotto dalle sanguisughe che attaccano i ragazzi.

Versioni del romanzo

i goonies il romanzo
Il romanzo de i Goonies in versione moderna

Se la prima versione del romanzo risale al 1985, anno di uscita del film, il romanzo si presenta in diverse versioni. La prima è tascabile, e si dovrà aspettare solo anni dopo per il primo vero romanzo con copertina rigida. Ecco allora che nel 2013 le storie dei Goonies verranno presentati in un vero e proprio libro pronte per essere lette da tutti coloro che hanno amato la storia dei ragazzini più famosi di Astoria.

Articoli simili