Trama e Personaggi

Willy con un occhio solo: il capitano dell’Inferno

willy con un occhio solo

Tutte le storie hanno un cattivo; ne i Goonies i cattivi sono figurati dalla banda Fratelli, ma vi è anche un’altra figura che aleggia all’interno della trama dei Goonies. Si tratta del pirata Willy con un occhio solo. Questi è il proprietario del vascello pirata Inferno su cui è posto il tesoro, ambito dai Goonies. All’interno del film, Willy l’orbo viene solo menzionato, poiché morto molti anni prima, e compare in alcune scene sotto forma di scheletro. Ma cosa sappiamo circa la figura di Willy con un occhio solo? Scopriamone qualcosa in più.

Willy con un occhio solo

willy con un occhio solo
Willy l’orbo nell’immagine promozionale del film

Non è facile intuire perché questo pirata abbia questo nome. Questi è orbo, nato con un solo occhio; indossava una benda per coprirlo e un cappello. Questo è quanto si evince dal suo scheletro. Willy con un occhio solo non è sempre stato un pirata.

A quanto racconta la storia, questi un tempo era un buffone presso la corte degli spagnoli, che lo bandì per aver raccontato storie sgradevoli e di cattivo gusto. Da quella vicenda in poi, Willy creò la sua ciurma di pirati e rubò denari e tesori al re di Inghilterra. Egli diede così iniziò ad una caccia alla ciurma di Willy, e quando questi cercò di fuggire rimase intrappolato in una grotta sulla sua nave. Di lì a poco, gli spari dei cannoni delle navi nemiche crearono una frana che sommerse il suo vascello. Quella fu la fine del pirata.

Willy l’orbo prima di morire si era premonito in modo da riuscire a difendersi da chi voleva catturarlo. Aveva così ideato una serie di trappole posizionate all’interno delle caverne che avrebbero dovuto impedire a chiunque di fuggire.

Nonostante ciò però un suo uomo riuscì a scappare portando con sé la mappa del tesoro e alcuni oggetti come un doblone e un medaglione di rame. Questi saranno infatti gli oggetti ritrovati in soffitta dai Goonies.

Il tesoro di Willy l’orbo

willy con un occhio solo
il tesoro

Il tesoro di Willy l’orbo è ciò che consentirà ai Goonies di riuscire a vincere nella loro impresa, ovvero riscattare il loro quartiere. Si tratta del tesoro che fu rubato da Willy e la sua ciurma anni e anni prima, circa nella metà del 1600.

Il tesoro è costituito da diversi tipi di gioielli, dobloni e monete d’oro. La “roba ricca”, nome affibbiato al tesoro dai Goonies, è protetto anche da alcune trappole. Queste furono ideate da Willy l’Orbo per evitare che qualcuno potesse provare a rubare il suo amato tesoro.

Una volta che i Goonies raggiunsero la nave pirata iniziarono a dubitare dell’esistenza del tesoro poiché questi era nascosto in una sezione apposita della nave. Dopo aver scovato la vera destinazione del tesoro, i ragazzi iniziano a prenderne più che possono fin quando non arrivano i Fratelli. Questi li costringono a cedergli tutto il tesoro e Mamma Fratelli, facendo scattare una trappola obbliga tutti a scappar via dalla grotta, onde evitare di restare sepolti al suo interno.

I ragazzi sono costretti ad abbandonare il tesoro, riuscendo però così a salvarsi. Saranno delle gemme nascoste nella borsa di Mickey a riuscire a salvare il loro quartiere, permettendo così di riscattarlo dagli imprenditori che volevano acquisirlo.

Ti potrebbe interessare anche: Goonies: la trama del film

Originally posted 2021-06-09 10:17:25.