Trama e Personaggi

Goonies: la trama del film

goonies

Alla scoperta del film dei Goonies. Il nome del film proviene da un gruppo di quattro ragazzi: i “Goon Docks” omonimo del quartiere di loro provenienza in Oregon. La pellicola degli anni ’80 racconta le vicende di alcuni giovani, che non definiremo propriamente delle super star intenti a vivere delle speciali avventure. Nello slang americano tipico, la parola goony significa “sifgato”. E’ proprio per questo che i protagonisti del film sono riconoscibili per le loro personalità buffe ma allo stesso tempo così simpatiche. Ma qual è la trama del film? Scopriamone insieme tutti i dettagli.

Goonies: il film

i goonies

Sia che siate dei veri appassionati di questo film, sia che vi stiate per la prima volta approcciando alla visione di questa pellicola, potrete trovare interessante un racconto dettagliato di quelle che sono le vicende dei Goonies. Un film d’avventura con una vena comica con il tipico mood degli anni ’80 è ciò che ci vuole per risollevare lo spirito!

Trama

La pellicola si apre con un evasione dal carcere dell’Oregon, nella cittadina di Astoria. Uno dei membri della banda Fratelli scappa insieme a sua madre e suo fratello Francis con la polizia alle calcagna. Nel mentre vengono introdotti i personaggi principali del film: i Goonies. Siamo nel quartiere di  di Goon Docks. In questa prima scena c’è Clark “Mouth” Devereaux, che va a casa dei fratelli Mikey e Brandon Walsh. Dopo poco ecco apparire anche il chiacchierone Chunk che racconta agli altri di aver appena assistito ad un inseguimento della polizia, e l’asiatico Data. Questi è forse il più creativo del gruppo, dal forte spirito inventivo, tante volte per questo preso in giro dagli altri amici. I giovani sono molto tristi a causa di una notizia che hanno da poco ricevuto: due imprenditori hanno deciso di costruire un campo da golf all’interno del loro quartiere. Per questo motivo saranno tutti costretti ad abbandonare le proprie case!

Inizia l’avventura dei Goonies

Di lì a poco inizierà l’avventura. Il gruppetto di ragazzi amareggiati e sfiduciati si reca in soffitta dove trova un del materiale alquanto interessante.  Il signor Walsh a quanto pare ha lasciato in soffita del materiale che ha usato in passato per allestire il museo di Astoria. Tra questi scarti vi è una mappa misteriosa, scritta in lingua spagnola, con essa uno strano medaglione. Continuando a frugare tra gli scarti del signor Walsh, i ragazzi trovano anche un articolo di giornale che racconta dell’esploratore Chester Copperpot.

i goonies

Questi è stato dato per scomparso durante la ricerca del tesoro leggendario pirata. A quanto segnala la mappa il tesoro potrebbe essere nascosto nei pressi del loro amato quartiere: Goon Docks. Ecco così che Mikey convince i suoi amici ad intraprendere un’avventura. Seguire la mappa per andare alla ricerca del vecchio tesoro. Potrebbero utilizzare i soldi per affrancare gli imprenditori che vogliono distruggere il loro quartiere.

Le prime tappe della loro avventura

La mappa segnala come prima tappa un vecchio ristorante abbandonato situato sulla scogliera di Astoria. Questo non è altri che il nascondiglio segreto della banda di malviventi i Fratelli. Tra le mura di questo ristorante non solo la banda criminale si occupa delle loro attività illecite, ma tiene anche nascosto un altro fratello dalla forza sovra umana, quasi come fosse una bestia. Qui i malviventi hanno nascosto, in una cella frigorifera, anche il cadavere di un agente del FBI che si era messo al loro inseguimento. La prima avventura dei Goonies inizia proprio qui, quando i ragazzini incontrano i malviventi e fingono di essersi recati in quel luogo per caso. In questo momento entrano in scena altri personaggi:  la dolce e gentile Andy (che si frequenta con lo sbruffone Tony Perkins figlio di uno degli imprenditori), e alla sua amica imbranata Stef.

L’avventura dei Goonies continua….

E’ in questo frangente che i ragazzi scoprono della presenza di un passaggio segreto sottostante al ristorante. Chuck resta in superficie con l’incarico di dover chiamare la polizia, ma viene acciuffato dalla banda di criminali. Preso dal panico il ragazzino inizia a raccontare loro del vero motivo per il quale si sono recati lì. Nonostante ciò la banda dei Fratelli imprigiona il ragazzino insieme a Sloth, fratello dei malviventi. Che dopo poco riesce a liberarsi dalla prigionia. In questo frangente Chuck riesce perfino a chiamare lo sceriffo per raccontargli dell’accaduto ma non sembra riuscire ad ottenere la sua considerazione.

i goonies

I restanti Goonies sono all’interno di una galleria scavata nella roccia alla quale hanno avuto accesso dal passaggio segreto sotto il ristorante. Qui si scopre lo scheletro del vecchio ricercatore scomparso e inizia la vera avventura dei Goonies. Dopo poco, la banda di malviventi si mette sulle tracce dei ragazzi, che sono intenti a raggiungere il prezioso tesoro. Tra tante peripezie i ragazzi raggiungono il galone del pirata. Come si immaginava, sul galeone pirata ci sono tanti gioielli preziosi che i giovani cercano di trafugare in fretta e furia, ma ecco giungere allora i malviventi della banda Fratelli. Questi costringono i giovani ragazzi a consegnare loro. Nonostante ciò i giovani riescono a divincolarsi dai cattivi dovendo però rinunciare al tesoro.

L’epilogo

goonies

Ecco allora che i Goonies riescono a scappare. Si incontrano tutti sulla spiaggia dove vi erano tutti coloro che avevano partecipato alle loro ricerche. E’ giunto ora il momento di firmare il contratto. I due imprenditori sono pronti a ricevere le firme degli abitanti di Goon Docks, quando qualcosa accade. Nelle tasche di uno dei ragazzi vi è un sacchetto colmo di pietre preziose. Queste basteranno per riscattare il quartiere.

Nello stesso momento riappare anche la banda dei Fratelli che viene arrestata. Tutto è bene ciò che finisce bene.

Originally posted 2021-06-01 12:06:02.