Trama e Personaggi

The Goonies: perché è un film da non perdere?

the goonies

L’eredità culturale degli anni ’80 è sicuramente molto florida. Tanti sono i capolavori divenuti veri e propri cult. Durante quegli anni i film avevano un carattere particolarmente affascinante. Il genere d’avventura di quel periodo era semplice e emozionante, colorato e ricco di colpi di scena. Questo è quanto è visibile nella pellicola The Goonies. Se c’è un motivo per il quale questo film è ancora oggi conosciuto, amato e apprezzato, esso sta nel fatto che le avventure che si consumano al suo interno sono davvero emozionanti e avvincenti e molto attuali!

the goonies

Questo è sicuramente uno degli elementi chiave che fanno in modo che il carattere di un film perduri nel tempo; le scene, viste anche a distanza di 20 o 30 anni restano comunque attuali. The Goonies è quindi classificabile a tutti gli effetti come un vero e proprio film cult di quel tempo, e in quanto tale tutti dovrebbero conoscerlo e amarne ogni singola scena!

The Goonies: pellicola cult da non perdere

Il film The Goonies nasce da un soggetto di Steven Spilberg e regia di Richard Donner, nomi d’eccellenza del panorama cinematografico. Partiamo col dire che prima di tutto il film è un ottimo elemento di intrattenimento. Divertente, ricco di avventure e critico al punto giusto. Tanti sono i ragazzini che sono cresciuti con i personaggi principali del film, tutti caratteri altamente interessanti. The Goonies è interessante anche per questo. I personaggi non sono i classici eroi che ci si aspetterebbe di vedere al cinema in una pellicola d’avventura. Si tratta di ragazzini semplici, un po’ goffi simili alla maggior parte dei giovani adolescenti di ogni tempo, in grado di divere delle avventure davvero strabilianti. Quindi, non parliamo solo di un film divertente di intrattenimento, ma anche di un prodotto cinematografico che nasconde insegnamenti interessanti per tutti.

Perché The Goonies è un film da non perdere?

I temi principali della pellicola

the goonies

Il filone narrativo del film si dirama lungo diverse sponde. Uno dei temi principiali è la perseveranza e la rivalsa personale. Nonostante si tratti di un film teen, possiede una serie di elementi tali da renderlo un vero e proprio capolavoro nonché un insegnamento per tutti. I protagonisti del film sono dei ragazzini un po’ sfigati. Goonies infatti è tratto dallo slang americano “goony” che significa sfigato! I giovani però, nonostante non siano devi veri e propri assi riusciranno a primeggiare nelle loro imprese seppur in modo goffo e divertente.

Ecco allora il primo grande insegnamento celato nella pellicola: chiunque può essere un eroe. Non è necessario avere muscoli o grande ingegno, tutti possono riuscire in qualche opera straordinaria se solo lo vogliono.

Un altro tema molto forte è quello dell’amicizia. I ragazzi protagonisti del film si vogliono bene e non vogliono dividersi assolutamente. L’intera storia si fonda sul sentimento di amicizia profonda che spinge il gruppetto ad andare alla ricerca del tesoro perduto per poter riscattare il loro amato quartiere.

Solidarietà, fiducia e voglia di emergere

E’ così che potremmo allora riassumere il significato più intrinseco del film. Una pellicola che apparentemente sembra non avere chissà quale grande spessore in realtà si rivela un vero calderone di sentimenti adolescenziali mixati tra loro. The Goonies rappresenta un po’ tutti noi. Chi non si è mai sentito inadatto o goffo? A tutti almeno una volta nella vita sarà successo di provare sentimenti simili. Ecco allora che questo film aiuta tutti coloro che vivono simili momenti. I più piccoli potranno rivedersi in ciascuno dei protagonisti e sentirsi incoraggiati dalla loro voglia di emergere.

the goonies

Stiamo parlando di un film senza tempo che oggi come allora riesce a far passare il giusto messaggio alle generazioni di ragazzini smarriti! L’ironia con la quale sono proposte la maggior parte delle scene del film rende il tutto leggero e divertente. La trama del film infatti è ricca di buffe avventure che in realtà celano numerosi sentimenti da non sottovalutare.

Per tutti questi motivi the Goonies è un vero e proprio film Cult!

Originally posted 2021-06-03 10:09:33.