Curiosità

I Goonies nella cultura pop

Siamo ben consapevoli del fatto che alcuni film cult non restano fermi nel tempo. Ciò significa che alcune pellicole cinematografiche lasciano un importante segno nel tempo. I Goonies è un film cult degli anni ’80 che ha catturato generazioni su generazioni. Grandi e piccini hanno vissuto l’influenza positiva di questo capolavoro d’avventura. Tutti abbiamo avuto modo di rispecchiarci ne i Goonies, il gruppo di ragazzini più buffo e squinternato che ci sia. Proprio per il successo e il seguito che questa pellicola ha avuto è stato possibile traslare nella cultura pop la storia dei Goonies. Un ampio seguito si evidenzia quindi per i Goonies. Cerchiamo allora di capire come i Goonies nella cultura pop assumano un ruolo di primo piano.

I Goonies nella cultura pop: i riferimenti

Quando parliamo di cultura pop e dei riferimenti ad un simile film ne i Goonies, non possiamo certo trascurare le tante riprese di personaggi e storie all’interno di numerosi contesti popolari. Sia nella musica, sia nel cinema, sia in altri tipi di rappresentazioni è possibile identificare forti riferimenti ai Goonies.

Ecco allora che questi personaggi e le loro storie vengono citati diverse volte in tante forme di cultura pop. Si tratta semplicemente di riferimenti a nomi, oppure a realizzazioni di parodie o gag divertenti che richiamano alla mente le storie dei ragazzi di Astoria.

I Goonies nei film

Iniziamo con il citare alcuni riferimenti ai Goonies nella cultura pop, in particolare all’interno del contesto cinematografico.

Deadpool 2: film interpretato da Josh Brolin, che veste i panni di Cable. Il protagonista del film Deadpool, si riferisce a Cable chiamandolo Willy dall’Occhio solo. Inoltre, ad un certo punto del film Cable indossa una camicia floreale, altro chiaro riferimento ai Goonies, in particolare a Chunk.

Ready Player One: all’interno di questo film viene presentato un poster teatrale che non è altro che una parodia del film dei Goonies.

Space Jam Sequel: in questo film della Warner Bros appare Mamma Fratelli come uno dei personaggi della casa cinematografica. Anche in questo caso il riferimento è chiarissimo.

I Goonies nella cultura pop: Musica

I Goonies sono presenti anche in diversi contesti musicali

L’album degli Ataris, So Long Astoria prende il nome da Astoria, citta in cui si ambienta il film dei Goonies.

La rock band The Fratellis prende il suo nome dalla banda criminale dei Fratelli, gli antagonisti del film di Columbus.

Una band pop spagnola chiamata La Oreja de Van Gogh intitola il suo secondo album, El viaje De Copperport. Anche qui il riferimento ai Goonies è molto chiaro, Copperport fu l’esploratore che morì durante la ricerca del tesoro di Willy l’Orbo.

I Goonies in TV

Non solo nel mondo del cinema, ma anche nel mondo televisivo è possibile ritrovare diversi riferimenti ai Goonies.

Nella serie Papà americano, ad esempio il personaggio di Roger propone una ricreazione cinematografica de i Goonies.

In Bob’s Burgers, spettacolo comico di animazione, vi è un episodio che non è altro che una parodia del film de i Goonies. In questo episodio vi è una fabbrica di caramelle e un presunto tesoro nascosto da scovare.

Bob’s Burgers

Ancora, ne i Griffin vi sono una serie di riferimenti ai Goonies.

La sitcom comica The Goldbergs conta un episodio dove vi è una parodia del film The Goonies, intitolato: ” Goldbergs Never Say Die! “. In questa puntata i fratelli Erica e Bailey Goldberg fanno uno scherzo al loro fratello più piccolo facendogli credere che un tesoro dei pirati in stile Goonies esista nella loro città natale. All’interno di questo episodio sono presenti numerosi riferimenti ai Goonies. L’episodio si distingue per l’utilizzo di filmati tratti dal film e musica tratta dalla colonna sonora originale.

Originally posted 2021-06-29 10:48:42.