Curiosità

Film i Goonies: qualche retroscena

Quando un film entra nelle nostre case e diventa un vero e proprio cult si crea un vero e proprio universo intorno ad esso. Tutto inizia a diventare interessante per gli spettatori. Inizia a crescere curiosità su qualsiasi tipo di questione. Dalla scenografia al soggetto, alla vita privata degli attori ai vari retroscena; tutto inizia ad assumere una luce diversa. Il film i Goonies è proprio uno degli esempi di questo fenomeno.

goonies film

Una pellicola considerata un cult dagli anni della sua uscita sino ad oggi non può che non sortire un particolare effetto su chi ne resta affascinato. Ecco perché il film i Goonies ha creato una grande famiglia di veri e propri cultori del genere e della pellicola in particolare. Sin dall’uscita del film, molti giovani hanno iniziato a rivedersi nei panni di ciascuno dei caratteri protagonisti.

Ovviamente, il fatto che il film fosse così avvincente ha fatto in modo sin da subito che nascesse grande curiosità circa alcuni retroscena. Ma scopriamo insieme quali sono stati alcuni retroscena curiosi e interessanti.

Film i Goonies: sapevate che….?

Ogni produzione cinematografica necessita di cure e attenzioni ai dettagli. Non si può certamente pensare che per ottenere un risultato eccezionale basti solo mettere dietro una telecamera una serie di bravi attori! Un film che, come questo, diventi un vero e proprio cult, non può fare a meno di nascere da una serie di eventi e circostanze tal volta anche abbastanza particolari. Nel caso del film i Goonies sono stati riportati alcuni episodi particolarmente interessanti che hanno forse reso il film così realistico e ben realizzato.

film i goonies

Sapevate che per realizzare la mappa sporca di sangue del pirata Willy l’Orbo è stato usato del sangue umano? Ebbene sì. Potrebbe sembrare una curiosità un po’ macabra, ma in realtà questo strano dettaglio ha fatto in modo che la scena del ritrovamento della mappa sortisse il suo effetto. A raccontare l’episodio è stato J. Michael Riva, production designer del film, il quale ha spiegato che, affinché la mappa sembrasse più reale è stato necessario cospargerla di sangue umano.

Come è stato possibile ciò? I membri della crew hanno iniziato a tagliuzzarsi le dita e stringere tra le mani la mappa! Alcuni dei protagonisti hanno infatti raccontato di quanto sia stato per loro difficile e impressionante lavorare con quell’oggetto sporco di sangue umano.

Sono i dettagli che fanno la differenza

Come si potrebbe immaginare, sono i dettagli a fare la differenza. Questo vale per tutto e ovviamente anche per il discorso cinematografico. L’ambientazione, il set e tutto il resto devono fare in modo che il film appaia nella sua interezza quanto più realistico possibile. A tal proposito non si può dimenticare di menzionare lo scheletro vero che è stato posizionato nel galeone del vecchio pirata Willi l’Orbo.

film i goonies

La scelta di uno scheletro vero per girare fu un’idea della produzione assolutamente vincente.

Ti potrebbe interessare anche: The Goonies: perché è un film da non perdere?

Originally posted 2021-06-07 11:03:30.