Curiosità

Sloth Goonies: attore, curiosità e carattere del film

sloth goonies

Noi amanti dei Goonies saremo stati sicuramente colpiti dal carattere di ciascun personaggio. Ogni protagonista del film ha una propria essenza grazie alla quale potremmo impersonarci in ciascuno di loro. Vi sentite dei veri leader come Brand, oppure dei golosi sempre in ansia come Chuck? Insomma, la pellicola è talmente ricca personaggi e caratteristiche personali che ognuno di voi potrà trovare la figura che maggiormente lo rispecchia. Uno dei caratteri sicuramente più interessanti del film è costituito da Sloth Goonies.

sloth goonies

Si tratta di un personaggio molto acuto; un ragazzo malforme dotato di una forza incredibile, nato in una famiglia di criminali, ma con un grandissimo cuore. Sloth Goonies è forse tra i personaggi più caratteristici e ben ideati dell’intera pellicola. Non si tratta affatto di un carattere semplice. Stiamo parlando di una figura che ha incuriosito e continua ad incuriosire davvero tutti. Siamo qui oggi per cercare di capire quali siano i nodi psicologici che si celano dietro la figura di Sloth.

Sloth Goonies: un personaggio interessante

Stiamo parlando di uno dei membri della banda Fratelli, il gruppo di cattivi del famoso film d’avventura i Goonies. Sloth in realtà però tutto è fuorché un vero cattivo. Si tratta di un personaggio alquanto complesso, caratterizzato da un dissidio interiore. Cresciuto come fosse un animale, isolato dalla società e costretto a pensare di essere un vero cattivo, in realtà non è altri che un buon amico dal cuore d’oro. Sarà l’amicizia del giovane e paffuto Chuck a fargli capire quanto in realtà egli non sia affatto adatto a far parte di una banda di cattivi.

sloth goonies

Dall’aspetto curioso e per alcuni quasi spaventoso, Sloth Goonies è uno dei caratteri più avvincenti del film. E’ il fratello deforme di Jake e Francis e figlio di Mamma. Il suo vero nome è Lotney Fratelli. e vive rinchiuso all’interno del covo della banda Fratelli. Dietro la faccia comica e deforme di Sloth si nascondono alcuni dei sentimenti più educativi e interessanti dell’intero film. La pellicola cult degli anni ’80 è infatti pregna di un forte carattere educativo; sprigiona sentimenti di solidarietà, amicizia, perseveranza, lotta alle differenze e voglia di emergere. Tutti questi elementi sono contenuti all’interno del carattere di Sloth, che li riassume alla perfezione.

Come non amare Sloth

Se sei un attento amante del film dei Goonies non potrai non aver amato Sloth, dolce bamboccione dall’aspetto così orribile quanto dotato di un buon cuore. Il viso deforme del personaggio rappresenta uno dei frame principali dell’intero film.. Tutti gli spettatori associano molto del film ad alcune scene cult e molte di queste vedono protagonista il fratello malforme della Banda dei cattivi della quartiere.

sloth goonies

L’insegnamento che si può trarre da questo personaggio consiste nel non dover pensare che dietro ad un aspetto mostroso si celi una persona cattiva. La bellezza è negli occhi di chi guarda, per questo, il buffo Chuck riuscirà ad andare oltre le apparenze liberando Sloth dalle sue catene personali.

Ad interpretare questo ricco personaggio è stato John Matuszak, ex campione di football degli Okland Raiders, destinato ad una tragica fine. Infatti l’attore morì dopo circa 4 anni dall’uscita del film a causa di un attacco cariaco. Ma cosa sappiamo dell’attore che interpreta Sloth?

John Matuszak: lo Sloth dei Goonies

Tristemente conclusa la sua carriera e vita all’età di 38 anni a causa di attacco cardiaco. Questo il doloroso epilogo di una vita altrettanto difficile che ha visto protagonista il tanto amato personaggio dei Goonies. John Matuszak è diventato famoso grazie alla sua partecipazione al film dei Goonies, ma in realtà la sua carriera non ha inizio come quella di un attore qualsiasi. Matuszak era un ex campione di football.

sloth goonies
John Matuszak, ex capione di football

La sua infanzia fu segnata da una serie di eventi dolorosi. Perse i fratelli a causa della fibrosi cistica e fu vittima di bullismo. Il suo aspetto così grossolano e sbilanciato lo resero vittima di diversi attacchi da parte di compagni di scuola tanto da farlo sentire, per gran parte della sua vita, inadatto. La voglia di riscatto di John Matuszak fu forte però, tanto da spingerlo a diventare un atleta nonché campione. Al di là della sua bravura in campo e del suo carattere gentile e sempre disponibile, John Matuszak aveva tanti problemi personali tali da portarlo a fare uno si antidolorifici e alcol. A causa di tali cattive abitudini il campione fu costretto ad abbandonare la carriera sportiva nell’ ’82.

John Matuszak in una scena di Azzard

A quel punto John Matuszak decise di intraprendere la carriera di attore a tempo pieno, e dopo aver partecipato a serie TV come Azzard, Miami Vice e A-Team, John Matuszak vede la sua rivalsa con l’interpretazione del gigante buono di nome Sloth. Nonostante il successo però le difficoltà personali di John prevalsero. Eglì morì dopo pochi anni dall’uscita del film dei Goonies in seguito ad un arresto cardiaco probabilmente causato da un uso sregolato di droghe e alcol abbinate ad uno stile di vita fuori dalle righe.

Ecco allora che questo personaggio, rappresenta nella sua interessa lo specchio dell’uomo debole, in difficoltà, in perenne lotta tra il giusto e lo sbagliato. John come Sloth è un vero incompreso che ha dovuto lottare contro la durezza della vita, senza però riuscire a vincere la battaglia più difficile.

Ti potrebbe interessare anche: Goonies cast: chi sono gli eroi di Goon Docks?

Originally posted 2021-06-03 12:38:31.