Trama e Personaggi

Chunk Goonies: il paffuto amico di Sloth

Chunk Goonies è uno dei personaggi più divertenti e simpatici del film dei Goonies. Il suo viso paffutello è sicuramente ciò che più ci ricorda l’interpretazione dell’attore e avvocato Jeff Cohen. Questi, nonostante il successo del film d’avventura degli anni ’80 non ha mai proseguito la sua carriera di attore, la quale si è esaurita velocemente durante la sua fase adolescenziale. In particolare, la sua fama è legata all’interpretazione di Chunk Goonies.

Jeff Cohen

Si tratta di un personaggio molto dolce e simpatico, amante del cibo e con una strana smania di dir sempre bugie. La sua figura rappresenta a pieno l’idea che gli autori del film hanno voluto fornire dei vari personaggi: ragazzi semplici e un po’ sfigati.

Come è noto, il termine da cui prende il nome il film non è altro che uno slang americano che sta a significare proprio “sfigato”. Ecco allora che, ogni carattere presente all’interno del film ha in sé qualche tratto diverte e buffo, da vero sfigato. In particolare, Chunk è forse tra i più ironici e goliardici personaggi del film. Ma non solo; a questo carattere così poco atletico e sveglio è associato un gran cuore che lo renderà amico del malforme Sloth.

Chunk Goonies: caratteristiche del personaggio

chunk goonies

Stiamo parlando del più paffutello del gruppo, quel tenero ragazzino che non pensa ad altro che al cibo. In qualsiasi gruppetto vi è un Chunk e, nella banda dei Goonies il ragazzo è la perfetta rappresentazione di chi è emarginato rispetto a coloro che sono alti, belli e muscolosi. Il film dei Goonies, nonostante si proponga come una pellicola goliardica d’avventura, cela dietro di sé un gran numero di insegnamenti. La lotta al bullismo e alla diversità è sicuramente uno dei temi più evidenti, insieme a sentimenti come tenacia, amicizia e solidarietà.

Chunk incarna alla perfezione tutti questi valori e sentimenti. Un ragazzino dall’aspetto davvero buffo che è ancora oggi famoso per alcune scene cult del film in cui le sue espressioni la dicono lunga sul suo carattere. Il rifugio spasmodico ed esilarante nel cibo, la tendenza quasi cronica a mentire spudoratamente su tutto e la sua incredibile ansia.

Chunk è colui che resterà imprigionato nel covo della banda Fratelli, ed è proprio lì che il suo carattere darà il meglio si sé. Rispetto agli altri personaggi del film, Chunk Goonies è il meno coraggioso. Ed è proprio per questo motivo che sarà lui a vivere l’esperienza della prigionia. In questo frangente, Chunk, essendo terribilmente spaventato svelerà alla banda Fratelli il vero motivo per il quale lui e il suo gruppo di improbabili eroi si sono recati sino al loro covo.

Durante questo momento del film, un altro nodo nevralgico del film verrà sciolto. L’amicizia tra Chunk e Sloth.

L’amicizia tra Chunk e Sloth

chunk goonies

La simpatica avventura che vede protagonisti i nostri amati Goonies non è fatta solo di peripezie e scene divertenti. C’è anche della profondità dietro il soggetto di Spilberg. Come in tutti i suoi film teen infatti, la trama di fondo, per quanto possa essere goliardica e divertente, è sempre intrisa di sentimenti elevati.

Il legame tra il paffuto Chunk e il mostro Sloth è uno dei temi più profondi dell’intera pellicola. Solidarietà, amicizia e rispetto reciproco. Sloth è un individuo deforme, cresciuto in un contesto assolutamente malsano, che però possiede un gran cuore d’oro. Il sentimento di amicizia del mostro nei confronti di Chunk emozionerà tutti.

E’ proprio grazie a questa singolare amicizia che Chunk riuscirà a scappare dalla prigionia dei Fratelli; ma non solo, grazie all’amore di Chunk, Sloth potrà finalmente far parte dei buoni.

Un’amicizia basata sulla diversità

I due soggetti possono aiutarsi a vicenda. Questo è il messaggio che verrà lanciato avvicinando i due personaggi del film. Chunk è impaurito, ansioso e tremendamente bugiardo. Sloth è forte, muscoloso ma non sembra conoscere l’amore.

chunk goonies

L’essere imbranato e indifeso di Chunk farà breccia nel cuore di Sloth riuscendo a far emergere la sua vera natura. Oltre a ciò è possibile sottolineare anche il fatto che, l’incontro dei due caratteri è davvero accurato: sia Chunk che Sloth non godono di un aspetto poi così prestante. Entrambi non sono il prototipo del tipo ragazzo attraente: Chunk è buffo e grassottello e Sloth è malforme e rozzo. I due però si scopriranno più simili di quanto pensano e stringeranno così una solida amicizia.

Il primo incontro dei due personaggi non è proprio il perfetto esordio per una bell’amicizia. Chunk è terribilmente spaventato dal viso malforme di Sloth, ma successivamente il ragazzino sarà in grado di scorgere la bellezza nel cuore del mostro.

Ti potrebbe interessare anche: Goonies cast: chi sono gli eroi di Goon Docks?

Originally posted 2021-06-04 12:41:00.