Curiosità

Cosa vedere in Oregon: Astoria la città dei Goonies

Da veri e propri amanti dei Goonies state pensando di organizzare un viaggetto in Oregon? Per gli appassionati di questa pellicola l’Oregon non potrà che ricordare la cittadina di Astoria. Quindi, qualora la vostra idea fosse la seguente potreste chiedervi: Cosa vedere in Oregon? Quali sono i set dietro l’amatissimo film per ragazzi degli anni ’80? Per tutti gli appassionati di questa storia d’avventura per ragazzi è importante conoscere tutto ciò che si cela dietro la realizzazione di questo capolavoro cinematografico. A tal proposito la location Goonies è sicuramente qualcosa che merita attenzione. La località dove è stato girato il film è Astoria, una cittadina realmente esistente situata nello stato dell’Oregon.

Location Goonies: Astoria nell’Oregon

Il noto film degli anni ’80 è stato girato in una cittadina dello Stato dell’Oregon di nome Astoria. A differenza di moltissime location di film per ragazzi, questa è realmente esistente. Si tratta di una location semplice; una cittadina le cui stradine sono state l’ideale sfondo per le avventure dei 4 ragazzi protagonisti del film.

cosa vedere in oregon

Se vi state domandando quali possano essere le mete ideali una volta giunti in Oregon non potrete evitare di visitare Portland, la Golden Cost e ovviamente la città di Astoria.

Chi ha visto il film dei Goonies sa bene che le stradine di questa città hanno un valore emozionale molto alto per tutti coloro che hanno amato e continuano ad amare le avventure dei Goonies.

E’ impossibile non collegare la città di Astoria alla tradizione cinematografica dei quei quattro ragazzini che hanno accompagnato generazioni intere di persone.

Cosa vedere in Oregon? Visitare Astoria

Una volta giunti in Oregon non potrete fare a meno di recarvi ad Astoria. Percorrere le strade di quella città vuol dire rivivere in qualche modo le avventure dei Goonies e della Banda Fratelli.

Molte scene da esterno del film sono state girate tra una stradina e l’altra della città, il che rende alcuni angoli del posto facilmente riconoscibili. Anche alcune scene interne sono state girate all’interno di alcune case e alcuni edifici che ancora oggi sono esistenti, e che è possibile visitare. Il film fu girato qui tra l’estate e l’autunno dell’anno 1984. Da quella data, moltissime location sono rimaste esattamente come erano!

Location del film: cosa vedere in Oregon?

Ecco un semplice itinerario grazie al quale potrete organizzare la vostra visita ad Astoria.

  • La casa di Mickey e Brian
cosa vedere in oregon

Stiamo parlando della casa in legno bianco dove vivono Mickey e Brian dove sono state ambientate e si sviluppano le prime scene del film. La mappa del tesoro di Willy l’Orbo verrà ritrovata proprio nella soffitta di questa abitazione. 368 della 38th Street, Astoria; questo l’indirizzo della casa.

Fino a non molto tempo fa era possibile scattare fotografie nei pressi della casa, ma da un po’ di tempo a questa parte l’ultimo proprietario ha impedito ai tanti fan dei Goonies di avvicinarsi e disturbare con la loro smania e passione verso il film!

  • La prigione County Jail
cosa vedere in oregon

Se vi recherete ad Astoria potrete visitare anche la vecchia prigione che compare nella prima scena del film. Qui un membro della Banda Fratelli è alle prese con la sua fuga! Quella che era un tempo la prigione County Jail oggi non è altro che un museo. Prende quindi il nome di Oregon Film Museum. Si tratta di una struttura che contiene al suo interno tantissimi cimeli del film: tra costumi e elementi protagonisti di alcune scene del film.

Ancora…

  • La Favel House Museum
cosa vedere in oregon

Si tratta dell’edificio che compare all’interno dei Goonies dove lavora il padre di Brian e Mickey. Si tratta di una vecchia dimora, che risale circa al 1800, un tempo appartenuta ad un capitano di una flotta sul Columbia River.

  • Ecola State Park
cosa vedere in oregon

Un altra location in cui sono state girate parecchie scene del film. Si tratta di un centro incontaminato dove la natura primeggia. Le ode che si infrangono, le coste frastagliate e le spiagge lunghissime sono gli elementi che caratterizzano questo ambiente. Qui sono state girate diverse scene, tra cui: la partenza in bici alla volta delle prime tracce del tesoro.

cosa vedere in oregon
Scena finale de I Goonies

Infine potremmo ricordare un’interessante precisazione. L’ultima scena del film sarebbe dovuta essere girata presso Cannon Beach, ma sfortunatamente le condizioni metereologiche non erano delle migliori.

Per questo motivo, l’ultima sequenza di scene fu girata sulla Sonoma Coast in California.

Ti potrebbe interessare anche: Film i Goonies: qualche retroscena

Originally posted 2021-06-08 10:34:36.