Curiosità

Goonies e Gremlins: i riferimenti

I fan dei Goonies appartengono principalmente ad una generazione di qualche anno fa. Il film cult degli anni ’80 ha fatto vivere avventure fantastiche a quelli che oggi sono adulti cresciuti con storie fantastiche come quelle dei Goonies. Tutti gli amanti dei Goonies sono sempre alla ricerca di interessanti informazioni circa la loro pellicola preferita. Raccogliendo notizie sul web è possibile ritrovare tantissimi riferimenti a diverse questioni che indentificano film come i Goonies e altri come appartenenti ad un universo ben specifico nel mondo del cinema. In particolare non si può prescindere dal raccontare delle analogie esistenti tra i film Goonies e Gremlins. Pellicole nate nello stesso periodo che, per diverse ragioni sembrano essere intrecciate tra di loro mediante alcuni fili conduttori.

goonies e gremlins

Scopriamo insieme allora quali sono le analogie esistenti tra questi due film cult degli anni ’80.

Goonies e Gremlins: stesso universo?

Il nostro blog sui Goonies vuole essere una finestra aperta allo scambio di idee e proprio per questo potrebbe essere interessante sottolineare quanto materiale è possibile analizzare in merito ad un simile universo cinematografico. Abbiamo parlato di un universo cinematografico in cui si inscrive il film dei Goonies; iniziamo quindi con il sottolineare di quale mondo si tratti.

Quando parliamo dei Goonies ci rifacciamo ad un universo avventuroso, posto in chiave comica, all’interno del quale vengono narrate le avventure di un gruppetto di ragazzini “sfigati” che lotta per salvare il proprio quartiere.

I Gremlins invece è un film uscito nelle sale cinematografiche circa un anno prima, nel 1984, diretto da Joe Dante. Si tratta di un film considerato spesso natalizio, che racconta le avventure di piccoli mostriciattoli che si divertono a seminare caos in città. Questi mostriciattoli, ovvero i gremlins nascono e si moltiplicano a dismisura poiché il loro padroncino non ha rispettato alcune regole per la loro cura.

goonies e gremlins

Goonies e Gremlins sono dunque due pellicole che nascono nello stesso periodo e attirano pressappoco la stessa tipologia di spettatori. Film d’avventura realizzati in vena comica.

I riferimenti ai Gremlins ne i Goonies

Più che di analogie tra le due pellicole, i fan più attenti hanno parlato di chiari riferimenti presenti all’interno del film de i Goonies al mondo dei Gremlins. In particolare tali riferimenti verrebbero fatti risalire a Chunk. Quando questo personaggio viene catturato dalla banda Fratelli chiama la polizia per chiedere aiuto e, alla sua richiesta di soccorso, il poliziotto risponde così: “piccole creature che si moltiplicano quando si versa dell’acqua su di loro”. Il riferimento ai mostriciattoli Gremlins è ovvio.

goonies e gremlins

Inoltre, il fatto che entrambi i film siano stati prodotti da Spielberg, rende ancor più evidente il fatto che ci siano dei collegamenti, seppur blandi tra le due pellicole. In particolare, potrebbe esserci un cenno del capo eseguito dai personaggi de i Goonies che dovrebbe ricordare i movimenti dei Gremlins.

Questo non è l’unico caso in cui Spielberg renda nota la propria paternità in diversi film intrecciandoli tra loro.

Ancora, è possibile identificare un altro collegamento tra i due film. Corey Feldman, che ha interpretato “Mouth” Devereaux in The Goonies, ha anche vestito i panni di Pete Fountaine nel film Gremlins . Pete è colui che ha versato dell’acqua su Gizmo, dando vita ad una serie di eventi che daranno vita e sostanza al film!

Ti potrebbe interessare anche: I Goonies: tante curiosità che non vi aspettavate!

Originally posted 2021-06-23 12:42:59.