Curiosità

I Goonies e gli steriotipi dei film d’avventura anni ’80

I Goonies è un film d’avventura che ha tutti gli elementi descrittivi del genere. Si tratta di una pellicola d’avventura ma allo stesso tempo in vena comica. La trama da spazio alle storie dei ragazzini di Astoria intenti alla ricerca del tesoro di un vecchio pirata. I Goonies è proprio il tipico esempio di pellicola d’avventura del suo tempo, caratterizzata dalla chiara presenza di alcuni steriotipi dei film d’avventura anni ’80. Così come per i film romantici, per gli horror e i drammatici sembra esserci una sorta di copione di fondo che merita di essere rispettato. Stiamo parlando di alcuni elementi o fattori immancabili, che definiscono il genere in questione. Ma vediamo insieme di cosa stiamo parlando nello specifico. Andiamo alla scoperta degli steriotipi dei film d’avventura anni ’80.

steriotipi dei film anni d'avventura anni '80

I Goonies: classico film d’avventura anni ’80

Ora che gli anni sono trascorsi possiamo affermare che i Goonies sia un film cult di quel tempo. Gli anni ’80 hanno lanciato tante mode, e ovviamente il mondo cinematografico non dovrebbe esserne esente. Quando pensiamo a quel tempo e ai film che hanno segnato un epoca, i Goonies rientra a pieno titolo tra questi proprio per le sue caratteristiche da film d’avventura di quel tempo.

Steriotipi dei film d’avventura anni ’80

Eccoci allora giunti al fulcro del nostro discorso. Scopriamo quali sono gli elementi tipici che definiscono un film d’avventura per ragazzi girato negli anni ’80.

  • Qualche attrazione poco realistica

Nel caso del film dei Goonies è possibile identificare qualche attrazione poco realistica che fornisce al film quell’aspetto tipicamente “vecchiotto”. In particolare, la scena in cui appaiono i pipistrelli può essere identificata come una di quelle scene in cui i ragazzi vengono attaccati da “pipistrelli giocattolo”, assolutamente poco credibili e poco realistici.

  • Caricature di cattivi

I cattivi dei film d’avventura per ragazzi degli anni ’80 sono più che altro delle caricature. La banda Fratelli è l’esempio di un gruppo di antagonisti che si identifica però come caricature di mafiosi goliardiche e sempre pronte alla battuta. Non si ha paura della banda Fratelli, così come non si sviluppa timore nei confronti di Mamma Fratelli, forse la più temibile di tutti.

  • Lo steriotipo del gruppetto di amici

Uno dei maggiori steriotipi dei film d’avventura anni ’80 è sicuramente il gruppetto di “eroi”. Nel caso dei nostri amici di Astoria, il gruppetto di protagonisti è costituito dai Goonies. Diverse personalità che si mescolano tra loro, ogni carattere con un proprio segno distintivo e un proprio punto di forza o debolezza; questo è ciò che definisce lo steriotipo del gruppo di amici nei film di quel periodo.

  • Un protagonista
steriotipi dei film d'avventura anni '80

Nonostante tali film si basino sulla dinamica del gruppetto composto da diversi caratteri e personalità, è sempre presente all’interno del film un carattere che viene considerato protagonista. Nel film de i Goonies tale carattere è quello di Mickey. Questi non è altro che il leader della crew, colui che incoraggia e guida tutti anche quando la speranza sembra essere perduta. E’ il personaggio che maggiormente riveste i panni di vero eroe a discapito delle altre figure presenti, che invece sono maggiormente assimilabili all’idea di anti-eroe.

  • Tante avventure divertenti

Un film cult degli anni ’80 famoso per il suo approccio avventuroso è sicuramente caratterizzato dal susseguirsi di episodi avvincenti. Nonostante la trama sia basata sull’evento della ricerca del tesoro di Willy l’Orbo, tante sono le vicende divertenti che si trovano a vivere i ragazzi di Astoria. Ogni episodio può essere considerato come un esempio di avventura nell’avventura stessa.

Ti potrebbe interessare anche: I Goonies: tante curiosità che non vi aspettavate!

Originally posted 2021-06-24 11:55:56.