Trama e Personaggi

I Goonies e l’amicizia: il sentimento del film

Quando guardiamo una pellicola cinematografica ci rendiamo conto quanto siamo interessati al suo contenuto sulla base di quello che ci trasmette. Nel caso de I Goonies ci troviamo difronte ad un progetto realizzato da alcune grandi menti della cinematografia. Il contenuto intrinseco del film si basa su un sentimento avventuroso condito da una buona dose di sentimentalismo. Questo non è forse quanto ci si aspetterebbe da un tipo di pellicola del genere. Leggendo le informazioni preliminari sulla trama del film pensiamo che si tratti di un divertente film d’avventura tipico degli anni ’80, caratterizzato da alcuni elementi tipici di quel periodo. Abbiamo parlato in un precedente articolo di come esistano alcuni steriotipi circa i film di quel determinato periodo storico. Si tratta di alcuni elementi descrittivi che non possono assolutamente essere sottovalutati. Al di là di ciò però, c’è un elemento che vale la pena prendere in considerazione; esso riguarda la sfera emotiva.

I Goonies e l’amicizia

i goonies

Eccoci allora al fulcro del nostro discorso. Qualora volessimo parlare di come si esprime il sentimento all’interno del film dei i Goonies, è necessario guardare il film con la giusta attenzione. C’è un emozione che governa l’intera pellicola; si tratta del sentimento di amicizia e solidarietà che viene condiviso dai ragazzi durante le varie scene del film. Nonostante i Goonies sia un film ironico, divertente e principalmente avventuroso è possibile scorgere all’interno della sua trama come molte delle azioni dei giovani siano governate dal loro spirito amicale.

In generale la pellicola è imbevuta da questo tipo di sentimento in quasi ogni sua scena. Il gruppo dei Goonies è l’esempio perfetto di una crew di giovani ragazzi che, anche se molto diversi tra loro, si intrecciano alla perfezione. Ogni Goonies ha una propria abilità e una propria caratteristica speciale. Il fatto che i ragazzi siano così diversi tra loro rende l’intreccio ancora più interessante, ma allo stesso tempo ancor più caratteristico e divertente.

L’amicizia tra i ragazzi è forse la lente attraverso la quale viene maggiormente letta la storia dei ragazzi. L’intero film si basa proprio su questo elemento: solidarietà e amicizia tra diversi tipi di personalità. Ma non è solo il gruppo dei Goonies ad esprimere tale sentimento. L’amicizia tra i ragazzi non è l’unica forma di sentimento presente all’interno del film.

Tutti abbiamo sicuramente a cuore il rapporto tra Chunk e Sloth. Questo è infatti uno dei rapporti più sinceri e dolci dell’interna pellicola.

L’amicizia in ogni sua forma

Il sentimento di solidarietà e comprensione reciproca che si percepisce all’interno di quasi tutte le scene del film è forse ciò che governa maggiormente la trama di fondo del tutto. Anche l’amicizia tra Sloth e Chunk è qualcosa di davvero interessante ai fini di una valutazione complessiva del film.

i goonies

Ecco allora che ciò che potrebbe sembrare un tipo pellicola, a primo acchitto, poco profonda, in realtà rivela una trama nobile. Sicuramente si tratta di un tipo di emotività non eccessivamente pronunciata, almeno quanto basta per definire un film d’avventura come quello de i Goonies.

Forse è proprio quest’emotività velata a nascondersi dietro le scene divertenti e spensierate di un tale film.

Il capolavoro dei Goonies nasce proprio dal mix di emozioni che la pellicola riesce a trasmettere ai suoi spettatori.

Originally posted 2021-06-28 13:05:36.