Trama e Personaggi

La mappa di Willy con un occhio solo

la mappa di willy con un occhio solo

Uno degli elementi più interessanti e significativi del film è sicuramente la mappa del tesoro. Si tratta del pezzo di carta che i giovani Goonies rinvengono in soffitta all’inizio del film. Grazie a quella mappa le avventure dei Goonies avranno inizio. I ragazzi infatti, trovando quella mappa pensano di andare alla ricerca di quel famigerato tesoro così da poter riscattare il loro amato quartiere, che di lì a poco sarebbe dovuto essere venduto a due imprenditori. La mappa di Willy con un occhio solo è quindi il cimelio del film più importante. Ciò da cui tutto ha origine.

la mappa di willy con un occhio solo

La mappa di Willy con un occhio solo viene rinvenuta in soffitta di Irving Walsh, che lavora al museo e probabilmente ha deciso di scartare quel cimelio non destandogli troppa attenzione. Saranno solo i giovani Goonies ad attribuire a quella mappa del tesoro il giusto peso.

La mappa di Willy con un occhio solo

Come sappiamo, la mappa rinvenuta in soffitta di Irving Walsh non è altro che un cimelio risalente al 1600, collegata alla figura di un vecchio pirata Willy l’orbo. La mappa è ricoperta da una serie di indovinelli scritti in lingua spagnola e, sul retro di essa vi sono diverse note musicali pensate per essere suonate da un pianoforte. Inoltre, la forma della mappa è molto particolare. Essa è ideata per essere nascosta agli occhi più inesperti. Per tale motivo può essere ripiegata su se stessa in modo da formare così tante altre piccole mappe.

L’apparizione della mappa nel film

La mappa appare per la prima volta nel film all’interno delle prime scene. I ragazzi sono in soffitta e, mentre si muovono tra le tante cianfrusaglie lì presenti si trovano al cospetto della mappa incorniciata. Il primo a prendere tra le mani la mappa è Mickey, che la porge all’ amico Chunck. Questi, essendo molto goffo romperà la cornice permettendo ai Goonies di leggere la mappa. Nonostante le scritte sul pezzo di carta siano in spagnolo, i ragazzi riusciranno a capirne il significato grazie a Mouth, questi è infatti in grado di tradurre lo spagnolo alla perfezione. Da quel momento in poi inizierà l’avventura dei Goonies alla volta del tesoro di Willy con un occhio solo.

I ragazzi porteranno con loro, durante tutto il tragitto la mappa. Quest’ultima viene rinvenuta con un doblone che segna il punto di partenza dal quale iniziare la caccia al tesoro. Durante il film sarà possibile assistere alle scene durante le quali Mouth si cimenterà alla risoluzione degli indovinelli in spagnolo, molto utili per il ritrovamento della precisa ubicazione del tesoro.

La realizzazione della mappa sul set

Gli sceneggiatori del film hanno voluto rendere quanto più possibile credibile tale cimelio. Il loro obiettivo era infatti quello di dar forma ad una mappa che fosse molto simile ad una vera mappa del tesoro. Per questo motivo, lo scenografo J. Michael Riva ha ben pensato di invecchiare la mappa, usando olio di visone per scurire il colore della carta e un becco Bunsen per bruciare i bordi.

Un aneddoto molto interessante circa la mappa del tesoro riguarda le macchie di sangue presenti su di essa. Queste ultime sono macchie di sangue vero. Esse infatti provengono da alcuni taglietti sulle dita dei membri del cast, che decisero di procurarsi dei piccoli taglietti sulle dita delle mani e stringere poi la mappa così da macchiarla con il loro sangue. Questa scelta un po’ curiosa e macabra produsse i suoi risultati. La mappa appare davvero autentica. Sono infatti i dettagli a fare la differenza.

Originally posted 2021-06-09 12:25:38.