Cast e Regia

Richard Donner è morto a 91 anni: triste annuncio per il mondo del cinema

Richard Donner è morto a 91 anni ieri, 5 Luglio del 2021. Si è spento un grande regista; una figura che aveva dato alla luce dei veri e propri capolavori del cinema, come Superman e ovviamente The Goonies. La moglie, Lauren Schulern Donner, ha dato conferma della triste notizia; anche se per ora non si conoscono ancora le cause del decesso. Un regista di successo che ha alle spalle una carriera ricca e performante. Un uomo del calibro di Richard Donner merita un lauto riconoscimento post mortem; per questo motivo siamo qui per rivivere i passi essenziali della sua carriera, quelli che lo hanno reso uno dei registi di maggior successo e fama!

La sua carriera inizia con alcuni progetti televisivi. Fu solo verso la fine degli anni 60 che il regista iniziò la sua scalata nel mondo del cinema con il film “Sale e Pepe – super spie hippy”. Dopo non appena 10 anni, il regista condusse il film Superman che lo rese famoso e gli fornì grande fama. Solo dopo pochi anni fu la volta dei Goonies.

Richard Donner è morto:

Biografia del regista

Nato a New York nel 1930, Richard Donner è stato un produttore, regista fumettista e produttore televisivo di grande successo. Si è spento ieri all’età di 91 anni lasciando dietro di sé un’eredità cinematografica non da poco.

Da giovane Donner sembrava fosse più interessato al mondo della recitazione che al dietro alle quinte. In ogni caso, la sua carriera avrà comunque inizio come videomaker, in particolare, nei primi anni di carriera Donner si occupò di spot pubblicitari. Verso gli anni ’50 Donner si sposta dagli spot pubblicitari alla televisione. In particolare il regista di occupa della regia di alcuni episodi di una serie tv in stile western: “Ricercato vivo o morto”. Da quel momento in poi la sua carriera poté dirsi avviata. Egli fu regista per oltre 25 serie tv ed in particolare per uno dei più celebri episodi della serie TV “Ai confini della realtà”.

Nel 1961 ebbe la regia di un vero e proprio film: “Il leggendario X-15”. Si trattava di un dramma militare che non ottenne un grande successo. A causa di questo evento non del tutto piacevole, Donner tornò a lavorare in TV. E’ in questo periodo che inizia a lavorare alla regia della serie televisiva “The Nurses”. Si tratta di una serie che differisce rispetto ai progetti che il regista aveva diretto. Fu quindi in quest’occasione che Donner diede prova del suo talento.

Negli anni ’70 si inizia a riconoscere la bravura del regista, quando questi ebbe la possibilità di dirigere serie di successo come “F.B.I”. Ma è solo nel 1978 che il regista ottiene la sua consacrazione, quando dirigerà il film Superman.

Gli anni ’80 e ’90

All’inizio degli anni ’80 Donner è quindi considerato come una valida promessa nel mondo cinematografico. E’ uno dei fautori del sequel di Superman, e nel 1985 dirige il film dei Goonies. Per la realizzazione di questo film, il regista vede la collaborazione con il noto regista Spilberg e con Chris Columbus. Il film avrà un grandissimo successo fino a diventare un vero e proprio cult!

Dopo i Goonies, Donner dirige anche la regia del film i Ragazzi Perduti che lo rendono ancor più noto ad Hollywood. Nel 1987 è la volta di Arma Letale con Mel Gibson. Dopo qualche anno il regista produrrà anche Arma Letale 2 e 3.

Per diversi anni Donner abbandonerà l’attività di regista dedicandosi esclusivamente alla vita privata. Nel frattempo però egli non smetterà mai di lavorare ad alcuni progetti. Ritorna alla regia nel 2003 quando si occuperà della direzione del film Timeline.

Insomma, è chiaro che Donner ha avuto una carriera piena di successi. Anni e anni di duro lavoro ricompensati da un gran numero di film che hanno sbancato al botteghino.

Ricorderemo per sempre Donner come il regista dei Goonies, film cult degli anni ’80 che ha accompagna e accompagna ancora oggi intere generazioni.

Ti potrebbe interessare anche: La reunion del cast dei Goonies

Originally posted 2021-07-06 10:06:56.