Trama e Personaggi

Il film Goonies e Stranger Things

Scopri come il film Goonies ha ispirato la serie Netflix

Il film Goonies e Stranger Things: quanta ispirazione c’è nella serie Netflix? Quando un film colpisce tanto l’immaginario del pubblico entra a far parte della cultura popolare tanto da essere citato in altri prodotti audiovisivi: pubblicità, film di vario genere, serie tv. Proprio su quest’ultima categoria ci vogliamo soffermare oggi. Se il film Goonies ha dato tanto alla cultura cinematografica degli anni ’80 ogni nuova trama che vuole riproporre quel periodo inevitabilmente fa i conti con le pietre miliari del cinema. Questo è accaduto per film come Super 8 e la versione remake di IT ma l’ispirazione è ancora più forte con la serie tv di Netflix. Oggi in questo articolo scopriamo insieme quali sono i punti di contatto tra il film Goonies e Stranger things.

1- L’avventura

Il film Goonies e Stranger Things

Se volessimo analizzare da vicino la storia del film Goonies e di Stranger Things notiamo che molte tematiche coincidono. Il primo punto di somiglianza è sicuramente l’avventura. Entrambe le trame parlano di avventure affrontate da un gruppo di ragazzi giovani semi adolescenti. Nel caso di Goonies l’avventura riguarda la scoperta di un tesoro nascosto mentre nel caso di Stranger Things della scoperta degli esperimenti segreti e paranormali del governo. Entrambe le situazioni sono il motore della storia e il simbolo del passaggio dall’età infantile a quella adulta. I protagonisti vengono attratti e messi duramente alla prova da queste due tipi di avventure. Grazie alla collaborazione tra loro riusciranno a superare gli ostacoli più insormontabili.

2- L’amicizia

Il film Goonies e Stranger Things

Un altro punto saldo del film Goonies e di Stranger things è l’amicizia. I protagonisti sono diversi ma uniti tra loro. In entrambe le storie ci sono più personaggi e tutti sono una parte fondamentale della trama. Ognuno viene accettato nel gruppo con tutte le sue diversità e stravaganze e ognuno porta avanti la trama attraverso le sue azioni. Ciò che li rende uniti in tutta la complessità della storia è il forte senso di amicizia che li lega. Ogni passaggio del percorso non fa che rafforzare questo legame creando una vera e propria famiglia che si sostiene e si aiuta.

3- Il senso di appartenenza

Uno dei motivi di successo del film Goonies e della serie Stranger things, oltre ai punti citati prima, è che la capacità di sognare. Attraverso le loro avventure ogni bambino si sente in grado di compiere azioni straordinarie. Invece ogni genitore sente di ritornare un pò bambino facendo un salto nel passato. Per questo entrambe le storie hanno avuto successo: sono riuscite a trovare il filo conduttore che unisce due generazioni giocando sull’immaginazione dei bambini e la nostalgia degli adulti.

4- La diversità dei protagonisti

Un altro aspetto da considerare è l’eterogeneità dei protagonisti. Ogni personaggio ha delle sue caratteristiche che lo rendono riconoscibile e distinguibile dagli altri. Questa diversità ha un duplice effetto. Da un lato permette di interessare un pubblico più ampio e variegato. Dall’altro lato crea un senso di appartenenza e accettazione del diverso che solo pochi film sanno realmente trasmettere. Le stravaganze di ogni personaggio non sono un ostacolo ma spesso diventano la soluzione per superare tutti i pericoli del percorso. Inoltre ogni elemento di diversità crea situazioni comiche che spesso diventano iconiche.

Ultimo aspetto è la presenza di un personaggio chiave Sean Austin. Il protagonista di Goonies a distanza di anni è entrato a far parte del cast della seconda stagione di Stranger thinds nel ruolo di Bob Newby. Questa è più di una citazione è un vero e proprio omaggio alla principale fonte di ispirazione della serie!

In sintesi la serie Stranger things deve molto a Goonies. In assenza di questo film difficilmente oggi potremo godere della fortunata serie Netflix. Tu hai scoperto altre similitudini? Scrivicele nei commenti qui sotto!

Originally posted 2021-07-05 10:05:32.