Trama e Personaggi

Chi è Sean Austin: protagonista di Goonies

Chi è Sean Austin, il protagonista di Goonies? Scopri tutte le curiosità sulla sua carriera!

Chi è Sean Austin, il protagonista di Goonies? Qual è la sua storia? Goonies è stato un film che ha segnato l’immaginazione di generazioni di spettatori. Un cult anni ’80 che resiste tutt’oggi e che supera per qualità e coinvolgimento molte storie moderne. La trama della ricerca del tesoro del pirata Willy L’Orbo unita alla storia di amicizia tra il gruppo di ragazzi ha reso celebre questa pellicola tanto da essere uno dei film più visti nella storia del cinema. Come ogni buon film gli spettatori che si affezionano alla trama si legano anche ai personaggi e agli attori che li interpretano.

Il primo di questa lista è sicuramente Sean Austin, l’attore all’epoca bambino che ha interpretato Mikey Walsh. È il personaggio da cui parte tutta la storia perché è stato il primo a trovare la mappa del tesoro e a coinvolgere la sua banda di amici a partire per l’avventura. Ripensando il film a distanza di tempo ti sarà capitato di chiederti almeno una volta: chi è Sean Austin, il protagonista di Goonies? Oggi in questo articolo ripercorriamo la carriera di questo attore che, oltre a Goonies, ha collezionato ruoli in film di grande importanza internazionale. Scopriamo insieme la sua carriera!

1- Gli inizi

Chi è Sean Austin: protagonista di Goonies

Il vero nome di Sean Austin è Sean Patrick Duke ed è nato a Santa Monica il 25 Febbraio del 1971. Sean è figlio d’arte. Sua madre, Patty Duke, era un’attrice e il padre Michael Tell era promotore d’intrattenimento. Appena nato viene adottato da John Astin (l’attore che interpreta Gomez nel film La Famiglia Addams) che si era sposato con la madre prima della sua nascita.

Sean viene introdotto alla carriera artistica già in tenera età. Inizia con piccoli ruoli televisivi e dopo pochissimo tempo si propone per ruoli destinato al cinema. Si propone per il film Goonies come attore protagonista superando con successo il provino. Entra così nella storia del cinema con il suo primo vero ruolo di spicco. Proprio in questa pellicola mostra le sue qualità espressive e la sua spontaneità che lo fanno apprezzare da grandi e piccoli spettatori. Il ruolo nel film gli fa vincere il premio Young artist award nel 1985 come Miglior giovane attore.

2- La carriera

Chi è Sean Austin: protagonista di Goonies

Inizia così la sua carriera nel cinema che lo porterà negli anni ad interpretare diversi ruoli: dai film per ragazzi alle commedie romantiche, dai film di spionaggio a quelli drammatici. Il suo percorso professionale raggiunge di nuovo l’apice internazionale quando viene scelto per interpretare il ruolo dell’hobbit Samvise “Sam” Gamgee nella trilogia del Signore degli Anelli. Quel nuovo ruolo gli fa raggiungere non solo l’apice della fama mondiale ma anche le sue prime candidature agli Screen Actor Guild Award come Miglior casting cinematografico per i primi due film della saga.
Negli anni successivi partecipa a film e serie tv campioni di incassi come 50 volte il primo bacio, a fianco di Adam Sandler e Drew Barrimore, e alla fortunata serie Netflix Stranger Things nel ruolo di Bob Newby.

3- Altre curiosità

Sean non è solo un bravo attore ma un regista promettente. Infatti nel corso della sua carriera dirige serie tv e cortometraggi spaziando nei generi. Il suo cortometraggio Kangaroo Court ha ricevuto una nomination all’Oscar 1995 in quest’ultima categoria.

Conoscevi la storia di Sean Austin? Sai

Originally posted 2021-07-05 09:45:54.