Videogiochi e Gadget

The Goonies videogioco Famicon

The Goonies videogioco Famicon. Ovviamente si può facilmente immaginare che, quando un film diventa un vero e proprio cult si inizia a sviluppare un universo intorno ad esso volto a prolungare il più possibile l’esperienza del film. Ecco perché vengono rilasciati ad esempio i videogiochi. Per quanto riguarda i Goonies il discorso è il medesimo. Un film dal così grande successo non può che restare nella memoria di tutti come una pellicola che ha segnato un epoca e una generazione. Proprio per questo motivo la trasposizione in videogioco è il minimo. Durante il corso degli anni sono stati prodotti diversi videogame. Il primo tra tutti fu The Goonies Famicom prodotto per il Nintendo Family computer nel 1986. Questo videogioco è stato sviluppato dalla casa Konami e non ha mai avuto successo fuori dal Giappone.

N.B. Per chi non lo sapesse, Il Super Nintendo Entertainment System (SNES),conosciuto in Giappone come Super Famicom (スーパーファミコン Sūpā Famikon?), è stata una console per videogiochi a 16-bit prodotta da Nintendo.

Prima versione Nintendo Famicon
Seconda versione Nintendo Famicon

Il rilascio di The Goonies videogioco Famicon

Come preannunciato, The Goonies videogioco nasce in Giappone dalla casa Konami. Il videogioco non ha mai avuto una versione ufficiale al di fuori della sua area di produzione, ma nonostante ciò è stato pubblicato da Nintendo nel 1987 come VS.

Il gioco è stato ripubblicato entro l’anno di rilascio in una versione per i per i computer di casa PC-88 e Sharp X1, e nel 1988 in formato disco.

The Goonies videogioco Famicom

Il gioco si sviluppa su scorrimento laterale e il giocatore interpreterà il personaggio di Mickey che dovrà superare alcune peripezie. Ogni livello del gioco corrisponde ad un ambiente del film. I livelli sono ordinati in base al livello di difficoltà e in ciascuno di essi il giocatore dovrà essere molto attento a non essere colpito da una fionda. Inoltre si può interagire in diversi modi con l’ambiente: i calci ad esempio aiutano Mickey a difendersi.

L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a liberare il resto dei Goonies poiché ognuno di essi è stato catturato e si trova intrappolato in un diverso livello del gioco. Per poter liberare ciascuno dei suoi amici il giocatore deve prima trovare tre chiavi in ogni livello e a quel punto libererà di volta in volta un Goonies. Il livello finale permetterà di salvare Andy.

A rendere difficile ogni livello sono i nemici che Mickey dovrà sconfiggere, si tratta di:

  • ratti marroni
  • pipistrelli
  • scheletri
  • polpo (riferimento alla scena tagliata del film che vede il polpo attaccare i ragazzi.)
  • pesci
  • un mietitore (tale figura non appare all’interno del film. Nel videogioco, il mietitore è la rappresentazione di una trappola esplosiva che sarebbe dovuta essere presente in una scena del film che è stata tagliata.)

Nel videogioco sono presenti anche i membri della Banda Fratelli che rendono l’avventura ancora più avvincente. Questi seguono Mickey nei vari livelli e possono essere storditi per breve tempo ma non del tutto annientati. Le armi che possiedono i Fratelli sono: le note musicali che Jake Fratelli può sparare e i colpi di pistola di Francis Fratelli.

Originally posted 2021-06-10 10:17:30.