Videogiochi e Gadget

The Goonies Commodore 64

Così come la versione videogioco per Famicon riscosse grande successo, anche altre versioni del gioco de i Goonies ottennero buoni risultati. In particolare, vi è un gioco per console Commodore 64 che rappresenta una vera e propria generazione di amanti dei videogame. Si tratta del gioco I Goonies Commodore 64, console tipicamente diffusa durante gli anni ’80. The Goonies è un gioco platform del 1985 basato ovviamente sul film omonimo dello stesso anno. Questo videogioco è stato prodotto dalla casa Datasoft per Commodore 64. Prima di passare a spiegare le specifiche del gioco abbiamo pensato di fornirvi qualche piccola informazione sul Commodore 64. Da veri appassionati di software e tecnologia non possiamo certamente mancare a questo richiamo!

Commodore 64

Si tratta forse di uno dei più vecchi home computer a 8 bit, nato nel 1982. In quello stesso anno entrò a far parte dei Guinness World Record come modello di computer singolo più venduto di tutti i tempi. In Giappone e nel Regno Unito, questo dispositivo è stato super venduto. Dal 1983 al 1986 ha avuto un grandissimo successo. Esso veniva venduto nei normali negozi e non solo all’interno degli esercizi destinati alla vendita di prodotti elettronici rispetto alle sue versioni precedenti.

Commodore 64
Cartucce di gioco per Commodore 64

La versione del gioco The Goonies per Commodore 64 ha riscosso grande successo all’epoca della sua uscita in commercio. Vediamo ora quali sono i dettagli di questo platform game che ha fatto sognare un’intera generazione.

The Goonies Commodore 64

Il gameplay di questo videogioco è molto simile ad un puzzle. Rispetto ad altri giochi, questa versione per C64 si discosta dai tipici giochi d’azione di quel periodo. Il giocatore ha la possibilità di passare da un player all’altro semplicemente eseguendo una pressione su di un pulsante e, entrambi possono essere controllati contemporaneamente con l’aiuto di un altro giocatore. Queste sono le caratteristiche generali del gioco per C64; ma vediamo nello specifico come si presenta il gioco dei Goonies.

Il rilascio del gioco

Un altro elemento che rende particolare questo gioco è dato dal fatto che, questo è l’unico videogame ispirato al film a non essere stato rilasciato dalla casa Konami. Il gioco per C64, dopo la sua prima uscita è stato anche rilasciato per altre macchine fisse diffuse all’epoca, come l’Apple II, l’ Amstrad CPC e ZX Spectrum nel 1986.

Caratteristiche di The Goonies Commodore 64

Il gioco si dirama in sei fasi, durante le quali si sviluppano diversi enigmi. Ciascuno di essi corrisponde ad una sequenza del film: ci sono ad esempio molte delle trappole e degli indovinelli presentati all’interno della pellicola. A differenza ad esempio del videogioco dei Goonies per Famicon, in The Goonies Commodore 64 è possibile giocare nelle vesti di diversi personaggi. In ogni fase del gioco è infatti possibile giocare nei panni di un personaggio diverso.

Per quanto riguarda i nemici, in questa versione giocabile dei Goonies, non sono presenti poi così tante difficoltà. Ciò è dovuto alla natura del videogame che è pensato per essere più un gioco di astuzia che d’azione. Tra i nemici ci sono:

  • banda Fratelli
  • polpo
  • pipistrelli
  • teschi volanti demoniaci

Volendo riassumere le varie fasi del gioco potremmo dire che, ciascuno dei livelli del gioco è ambientato in una diversa sequenza del film:

  • Salone del faro
  • Trappola esplosiva e massi che cadono
  • Impianto idraulico dell’Astoria Country Club
  • Triple Stones
  • Caverna del cranio
  • Organo osseo
  • Acquascivolo
  • La nave Inferno

Originally posted 2021-06-10 11:07:18.