Ritorno alle origini: Goonies Reunion
Un classico della cinematografia per ragazzi che ha saputo conquistare adulti e giovani è indubbiamente un film del 1985 diretto da Richard Donner, intitolato in patria “The Goonies”. Ambientato a Astoria, nell’Oregon, il film raccoglie un mix di avventura, amicizia, tesori nascosti e personaggi indimenticabili.
La trama ruota attorno a un gruppo di sette ragazzini, appassionati di avventura e determinati a fare qualcosa di straordinario. Il film si apre con la scoperta di una mappa del tesoro nella soffitta del loro amico Mikey. Credendo che la mappa possa portarli al leggendario tesoro del pirata Willy ‘l’Orbo’, i ragazzi decidono di seguire le istruzioni riportate e intraprendere un’avventura che finirà per essere molto più pericolosa e avvincente di quanto si aspettassero.
Il regista Richard Donner e lo sceneggiatore Chris Columbus hanno infuso nella trama una grande dose di ritmo e suspense, trasformando il film in una eccitante corsa per la sopravvivenza. Nei loro viaggi attraverso luoghi sotterranei e oscure caverne i ragazzi si trovano a fronteggiare trappole mortali, scheletri e una famiglia di criminali determinati a impadronirsi del tesoro. Inoltre, faranno un incontro inaspettato con un mostruoso ma affettuoso gigante, memorabile interpretazione di John Matuszak.
E’ merito soprattutto dei giovani interpreti se questo film è entrato a far parte della storia del cinema per ragazzi. Ciascuno dei sette Goonies è ritratto in maniera vivace e brillante, con personalità ben distintive e memorabili. Tra questi, spicca Sean Astin nel ruolo di Mikey, il vero e proprio leader del gruppo, coraggioso e ricco di iniziativa. Tutti i personaggi sono emblemi della giovinezza, dell’incoscienza e della voglia di avventura, ma a loro modo rappresentano anche dei modelli per i giovani spettatori, dimostrando il valore dell’amicizia, della lealtà e del sacrificio personale.
Questo film è un classico del genere per ragazzi, ed è amato ancora oggi sia per l’azione mozzafiato che per i suoi personaggi affascinanti e indimenticabili. Il film prevede un ritmo narrativo incalzante: quando la storia della mappa del tesoro prende il via, i Goonies si trovano immediatamente immersi in una serie di situazioni avventurose incredibilmente affascinanti.
Il fascino e la popolarità del film risiedono anche nella sua colonna sonora caratteristica, che vanta la canzone “The Goonies ‘R’ Good Enough”, interpretata dalla cantante pop Cyndi Lauper. Questo pezzo musicale è diventato un cult nel corso degli anni, tanto da essere riconosciuto come una sorta di inno ufficiale del film.
Un altro motivo del successo di questa pellicola è senz’altro la verosimiglianza riscontrata dal pubblico giovane. Nonostante la trama sia costellata di eventi e scenari fantastici, le ansie, le paure e le speranze dei protagonisti sono fortemente riconducibili a quelle provate da ogni adolescente. Proprio per questo, la pellicola è riuscita a restare ancorata nei cuori di molte generazioni, passando indenne l’usura degli anni e diventando un vero e proprio classico moderno.
In conclusione, indubbiamente, il film ha ancora molte storie da raccontare e continua ad essere un’esperienza cinematografica che ogni giovane dovrebbe vedere. Tale è la sua popolarità che ancora oggi viene proiettato in diversi cinema in tutto il mondo e continua a ispirare giocattoli, videogiochi, e persino un sequel. Il messaggio che viene veicolato attraverso le avventure di questi giovani protagonisti, che nonostante le molte avversità non rinunciano mai al loro sogno, è senza dubbio un forte incentivo per ogni spettatore, giovane o adulto che sia, a lottare per le proprie passioni e i propri sogni. Un vero inno alla perseveranza e all’amicizia. E’ proprio vero: le avventure dei Goonies sono buone abbastanza per tutti!