Goonies: La Caccia al Tesoro Continua
L’epoca degli anni ’80 viene ricordata con affetto da molti, soprattutto a causa dei suoi film iconici che hanno definito quella generazione. Tra questi, uno che rifulge più di altri è un’opera di rara bellezza e innocenza, un gioiello del cinema umanistico e dell’avventura. Un film che ha anche ispirato a suoi turni altri film e serie televisive in seguito, come l’hit della Netflix “Stranger Things”. Sto parlando, ovviamente, di un film che ha rappresentato un’intera generazione: l’incantevole, l’esuberante, l’emblematico film del 1985, diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg.
Realizzato con un budget di 19 milioni di dollari, il film ha incassato un totale di 124 milioni di dollari nel box office globale, rendendolo un successo commerciale molto apprezzato al tempo. Ma non solo i suoi incassi, la trama stessa del film, i personaggi, la colonna sonora, tutto contribuiva a creare un mondo fantastico, un luogo pieno di tesori nascosti e di pericoli in agguato. Un mondo popolato da un gruppo di ragazzini, che non erano altro che i nostri eroi incompresi e alla ricerca di avventura.
Il film racconta la storia di un gruppo di amici della Working Class, affettuosamente conosciuti come “i Goonies”, che vivono nella tranquilla città portuale di Astoria, nell’Oregon. Dopo aver trovato una mappa del tesoro in una soffitta, questi ragazzi decidono di intraprendere un viaggio per cercare il tesoro del leggendario pirata ‘One-eyed Willy’. Tuttavia, la ricerca di questo tesoro non è così facile come sembrerebbe, e i ragazzi finiscono per entrare in un mondo sotterraneo di cunicoli, trappole e tesori, mentre sono inseguiti da una famiglia di criminali.
Ogni personaggio in questo film ha la sua particolarità ben definita e contribuisce in modo significativo alla trama globale. Si va dal leader del gruppo, Mikey (interpretato da Sean Astin), il ragazzo sognatore che crede fermamente nel tesoro, a Mouth (interpretato da Corey Feldman), il ragazzo sveglio della banda e traduttore di lingue straniere, a Data (interpretato da Jonathan Ke Quan), l’inventore e genio tecnologico del gruppo, a Chunk (interpretato da Jeff Cohen), il tenero cuoricino del gruppo che finisce sempre nei guai. Non ci dimentichiamo di Andy (interpretato da Kerri Green), la ragazza di cui è innamorato Brand, il fratello maggiore di Mikey, e di Stef (interpretato da Martha Plimpton), la scettica ma coraggiosa componente femminile del gruppo.
Eppure, più di qualsiasi cosa, il film tratta non solo di un semplice viaggio per trovare un tesoro, ma di un viaggio di crescita e di amicizia. In fondo, è la storia di un gruppo di amici che si uniscono per cercare un tesoro, ma alla fine troveranno un tesoro ancora più grande: l’amicizia e la lealtà l’uno verso l’altro. È un viaggio attraverso un Odissea di risate, graffiti, lacrime, paure e coraggio. È un film che parla del passaggio all’età adulta, della scoperta di sé, dell’apprezzamento dell’amicizia e delle piccole cose della vita.
Non c’è da stupirsi se il film ha ottenuto un culto di seguaci nel corso degli anni. L’enciclopedia online di film e serie televisive, IMDb, gli attribuisce un punteggio di 7.8 su 10, a testimonianza del suo successo duraturo. Un successo che si può attribuire non solo alla sua trama interessante e ai suoi personaggi affascinanti, ma anche alla sua colonna sonora coinvolgente, composta da artisti come Cyndi Lauper, con la sua hit “The Goonies ‘R’ Good Enough”, che aggiungeva un’altra dimensione di fascino al film.
Soprattutto, è un film che ha un posto speciale nei cuori di molti, perché ci ricorda all’infinito della nostra infanzia e delle avventure che avremmo voluto avere. Anche a distanza di molti anni dalla sua uscita, il suo fascino non si è affievolito, anzi, si è solo rafforzato, rendendolo un classico evergreen che continua a deliziare le nuove generazioni di spettatori.
In un’epoca in cui il cinema è inondato da remake e reboot, è rinfrescante tornare a un tempo in cui la storia e i personaggi erano più importanti degli effetti speciali. Ritorna all’essenza dell’avventura, alla gioia della scoperta, alla emozione del pericolo e alla bellezza dell’amicizia. Ritorna a quel film del 1985 che ha saputo catturare tutto questo e molto altro, quel film che ha saputo incantare un’intera generazione, quel film che viene ricordato con affetto da molti e amato da tutti. Ritorna al mondo straordinario ed esuberante dei Goonies.